Presidente
Il Presidente rappresenta legalmente il corpo musicale, cura l'esecuzione dei deliberati dell'Assemblea e del Consiglio; presiede l'Assemblea e il Consiglio Direttivo; firma i verbali delle adunanze e la corrispondenza, i mandati di pagamento; sovrintende alla disciplina e al buon funzionamento generale del corpo musicale e dei suoi organi amministrativi.
Vicepresidente
Il Vicepresidente coadiuva il Presidente nelle sue mansioni e lo sostituisce con pari facoltà nel caso di sua assenza prolungata o di impedimento temporaneo.
Segretario
Il Segretario tiene gli atti d'ufficio, cura la corrispondenza, convoca il Consiglio direttivo e le Assemblee su richiesta del Presidente, tiene i contatti con Enti o privati interessati ai servizi musicali del corpo musicale; organizza uscite e manifestazioni del corpo musicale; promuove, in collaborazione con la Commissione Artistica, l'attività del corpo musicale.
Tesoriere
Il tesoriere provvede al pagamento delle spese di competenza del Consiglio Direttivo, provvede al recupero delle spese sostenute per i servizi del corpo musicale a favore di Enti o di privati, presenta annualmente i bilanci finanziari consuntivo e preventivo da sottoporre all'approvazione del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea generale dei soci e da inviare all'Amm. Comunale; adempie alle pratiche riguardanti i protocolli S.I.A.E. e mantiene i contatti con la stessa; provvede agli acquisti approvati dal Consiglio Direttivo.
Coordinatore scuola/allievi
Tra i componenti del consiglio direttivo viene nominato un coordinatore che rappresenta il Corpo Musicale nei rapporti con con gli insegnanti dei corsi allievi e gli allievi stessi o da un tutore nel caso di allievi minorenni. Il coordinatore concorda tra le varie parti gli impegni previsti e si fa portavoce verso il maestro e membri del consiglio direttivo di eventuali proposte o problematiche interne.
Consigliere
I consiglieri supportano nell'incarico gli altri membri del consiglio direttivo.
Direttore
Il direttore ha innanzitutto un ruolo interpretativo, cioè fa le scelte musicali fondamentali (andamento, tempo, dinamiche) illustrando ai componenti della banda la propria impostazione generale del componimento musicale da eseguire. Inoltre, ha una funzione di concertazione, ed è d'aiuto per la coordinazione dei musicisti durante le prove e la performance, indicando il tempo e gli ingressi delle voci. Molto spesso è anche il maestro che si occupa della formazione degli allievi musicanti.
Capobanda
Il Capobanda ha le stesse mansioni del maestro direttore durante l’assenza di questi e assume la medesima autorità.
Motivatore musicale/artistico
Ispira e stimola la creatività attraverso la musica e le arti fornendo supporto e guida personalizzati agli artisti e ai musicisti, aiutandoli a superare blocchi creativi e a raggiungere i loro obiettivi nonchè incoraggiare l'espressione artistica e musicale per aiutare a costruire una comunità creativa. In sintesi, è un ruolo che combina aspetti motivazionali e creativi, con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’arte e la musica in vari contesti.
Presidente onorario
Ricopre la carica di presidente a titolo d’onore, senza esercitarne le funzioni; in genere viene assegnato come titolo onorifico riservato a chi in passato ha ricoperto la carica di presidente.
Portastendardo
È colui che ha l’incarico di portare lo stendardo del corpo musicale in tutte le manifestazioni o eventi pubblici.