Sarre (AO)
30/03/2014

Gemellaggio con:

Corps Philharmonique La Meusecca de Sarre, Sarre (AO)
  • Locandina del concertoLocandina del concerto

Programma:
  • ore 7.00 ritrovo/partenza BUS davanti alla banca Intesa San Paolo sulla Strada Provinciale Varesina a Locate Varesino
  • ore 10.00/10.30 arrivo previsto a Sarre, segue visita castello di Sarre, trasferimento ad Aosta per pranzo in ristorante
  • ore 16.00 prova di assestamento e prova marcia d'assieme
  • ore 17.00 concerto, segue rinfresco
  • ore 19.00/19.30 partenza per rientro a Locate Varesino

Una giornata tra le montagne, aria pura, buona musica e tanta allegria: il miglior modo per immergere un piede nella stagione primaverile! Dopo varie peripezie, la Banda di Locate, grazie all'impegno del Consiglio e del maestro Francesco Guerrieri che ha contattato la banda di Sarre, nonostante il cambio dell'ora, è riuscita a partire a bordo di un confortevole pullman, energica e con la prospettiva di una fantastica giornata all'insegna del divertimento e della musica.
Durante la mattinata, in seguito ad un'accoglienza molto calorosa degli ospitanti, la visita all'imponente castello di Sarre ci ha trasportati in mezzo a re e regine attraverso lussuose sale decorate con i prodotti della caccia del re: le corna degli animali.L'immensa vista del Gran Paradiso ci ha accompagnati nel luogo dove ci è stato offerto un abbondante e graditissimo pranzo e, dopo un giro per le vie più recondite di Aosta, che ci hanno fatto apprezzare l'atmosfera tranquilla e pacifica della città, abbiamo dato inizio alle danze. Si sono esibite le Banda Giovanile e quella tradizionale della città di Sarre, e tra i loro colori spuntava un sentimento di gioa e di passione per quello che facevano. Di seguito la nostra esibizione, goduta dall'inizio alla fine ha fatto colpo sui cittadini di Sarre.
La giornata è terminata in un clima generale di divertimento con l'esecuzione da parte di entrambe le bande di un medley di pezzi della Disney, che mi ha proprio fatto riflettere su quanto la musica sia universale e in grado di unire le persone! Ogni volta che si parte per un viaggio si ha la consapevolezza di acquistare qualcosa, quest'esperienza ci ha permesso infatti di provare nuove emozioni e di farci sentire molto più legati l'uno all'altri, ma soprattutto, si spera sempre di essere riusciti a donare qualcosa d'altro, magari un'emozione, ed è così che che si capisce cose significhi suonare!
Tornati a casa eravamo tutti esausti ma completamente soddisfatti della giornata!
31/03/14 Camilla Figini