Locate Varesino
18/07/2021

Finalmente si ricomincia, poco alla volta, a tornare alla normalità? Ebbene sembra di sì e quindi anche noi della banda stiamo lavorando per tornare in pista, o per meglio dire, sugli spartiti! Questo anno e mezzo trascorso è stato un periodo strano e difficile per tutti, e lo è stato anche per il nostro Corpo Musicale, infatti non tutti i bandisti hanno scelto di proseguire e non potendo suonare per molto tempo ci siamo un po’ scoraggiati. Ci siamo quindi ritrovati davanti a un bivio: chiudere o andare avanti.
La volontà di noi “irriducibili” (come ci siamo chiamati un po’ per scherzo) che siamo rimasti è stata chiara fin da subito: continuare nonostante tutto, continuare a suonare, continuare a portare la musica per le strade di Locate! Perché la banda fa parte della storia e della tradizione del nostro paese da più di un secolo e ci ha sempre accompagnati nelle ricorrenze civili e religiose più importanti. La maggior parte di noi ha imparato e si è appassionata a suonare proprio in banda, entrandone a far parte fin da ragazzini. Pensiamo poi a quanto ci sia mancata la musica dal vivo in questi ultimi tempi, quando la musica stessa, suonata e cantata dai balconi delle nostre case, è stata il simbolo della speranza all’inizio della pandemia.
Perciò non possiamo e non vogliamo smettere. Con questo obiettivo, quindi, abbiamo deciso di investire sul futuro e ci stiamo impegnando ad organizzare la scuola di musica e i corsi che essa offrirà per chiunque, grande o piccolo, abbia voglia di imparare a suonare uno strumento e che inizierà in ottobre (venite a trovarci sui nostri social per restare aggiornati!).
Tutto questo si sta rendendo possibile grazie al nostro maestro Michela Pisoni che non ha mai smesso di supportarci e aiutarci, al presidente uscente Augusto Canavesi che ringraziamo per il lavoro svolto e il sostegno che continuerà a darci come membro del consiglio e a Maurizio Premazzi che si è messo in gioco come nostro nuovo presidente e che, insieme al nuovo consiglio e a tutti noi, farà un ottimo lavoro. Infine, un grazie speciale a Loredana Castelli che ha accettato l'incarico di consigliere e ovviamente a tutti voi che ci avete sempre sostenuti, cosa che speriamo continuerete a fare!
Francesca

  • Ripresa delle attività dopo la pausa forzata per covid.Ripresa delle attività dopo la pausa forzata per covid.

  • Articolo de "La settimana" del 24/09/2021Articolo de "La settimana" del 24/09/2021