1896 Le origini
- La banda nel 1906, in occasione della raccolta fondi per la guerra italo-turca
1901 Il processo
- Il manifesto in lapis ceruleo di cui si parla nel verbale del tribunale
1902 Nasce la banda parrocchiale
- La banda all'inizio del 1900
- La banda all'inizio del 1900
1945 Racconti ed aneddoti della banda musicale
Le lezioni cominciavano il martedì alle 20.30 per finire alle 23.00 circa. Verso le 22.00 arrivava Don Stefano con 2 fiaschi di ottimo Barbera perché erano tutti assetati. La Banda partecipava a tutte le feste religiose e alle cerimonie civili come il 1° Maggio, il 4 Novembre e il 25 Aprile.
Quando si facevano le processioni (quattro volte l'anno) c'era molta gente per le vie del paese: si partiva dalla Chiesa suonando una marcia religiosa dedicata alla Beata Vergine che durava per tutta la via Catenacci, poi si suonava la marcia Corpus Domini e così si arrivava in Chiesa per la funzione.
All'uscita dalla Chiesa si suonava una marcia, poi si andava a fare il giro delle osterie cominciando dal Carlàscia, poi Curtélèzi, il Buléta, il Villa, il Sant'Anna per finire in Cooperativa. Lì si suonava ancora, si mangiava un panino e si finiva alle otto di sera. La Banda di Locate era conosciuta anche nei paesi vicini e veniva chiamata per servizi religiosi e concerti a Carbonate, Lonate Ceppino, Solbiate Olona e tanti altri paesi.
Per quanto mi riguarda, ogni tanto suono ancora a casa mia e questo mi aiuta a tenere vivi tantissimi bei ricordi! L'ultima volta che ho suonato davanti ad un pubblico è stato più di vent'anni fa al funerale di mio papà, quando ho suonato il "Silenzio fuori Ordinanza" per rendere omaggio ad una persona che per la Banda aveva dato con passione tutta la sua vita!
Virginio Castiglioni
1958 Arriva la prima divisa bianca
- La banda con la divisa bianca
- La banda con la divisa bianca
1971 La divisa è sciupata e se ne fa una nuova
- La banda nel 1971
"Il corpo Musicale S. Cecilia è per i locatesi una delle istituzioni più care; pochissimi farebbero a meno della loro "banda" che rallegra l'estate con i suoi concerti e rende solenne ogni manifestazione locatese. Quest'anno gli appassionati avranno una gradita sorpresa. Dopo aver superato notevoli e facilmente intuibili ostacoli la banda uscirà quest'anno completamente rinnovata. Sappiamo tutti dell'incremento dato all'organico dalla scuola allievi che ha procurato oltre 24 nuovi elementi; sappiamo del rinnovato impegno da parte dei componenti e dei dirigenti per preparare un programma sempre più nutrito e un'esecuzione sempre più impeccabile. Ma il 20 maggio i locatesi vedranno la banda rinnovata anche esteriormente. I suoi componenti indosseranno infatti una nuova fiammante divisa.
Era, questa, un'esigenza ormai inderogabile. La vecchia divisa bianca era ormai ridotta in cattivo stato, e il corpo musicale, che da qualche anno viene richiesto con molta insistenza in molti centri della provincia di Como, non poteva ormai più presentarsi così dimesso e disordinato nel vestire. L'ordine esterno, la divisa nuova, che i bandisti terranno certamente con la massima cura, parlerà bene del nostro paese alla provincia e ai molti stranieri che si fermano in gran numero ad ascoltarla.
E anche lasciando da parte queste considerazioni, noi locatesi dobbiamo ai musicisti della banda un piccolo sacrificio, in cambio del loro impegno e divertimento che ci procurano.
La nuova divisa, disegnata e confezionata dalla ditta Fraizzoli di Milano, consiste in un "fresco di lana" in tinta aviatore, con fregi in oro e rosso, di taglio serio e raffinato.
Un'altra graziosa novità sarà costituita da tre ragazzine che, in divisa rossa precederanno la banda reggendo il nuovo gagliardetto. Le signorine non saranno soltanto una nota di colore, ma fungeranno da vallette nei concerti e in tutti i servizi musicali.
Domenica 20 maggio, alla presenza delle autorità, nella commovente ricorrenza della Prima Comunione il sig. Parroco benedirà sia la nuova divisa che il gagliardetto. Ne sarà madrina la signora Cecilia Castiglioni.
Attendiamo quindi tutta la popolazione locatese per le ore 7.45 del 20 maggio nel cortile dell'asilo infantile per partecipare alla inaugurazione e alla benedizione del gagliardetto e della divisa.
A tutti i musicanti e al m.o Battaglia gli auguri di tutto il paese per la prossima stagione musicale."
1982 Si festeggiano gli ottant'anni di vita della nostra banda
- Concerto per gli 80 anni della banda
Se non c'era la nostra banda...
- Il Corpo Musicale nel 1982 rinnovato dalla presenza di numerosi giovani e giovanissimi
Ricordo di don Andrea
Il saluto del Sindaco
2002 La nostra banda ha 100 anni!!
- Centenario fondazione della banda
- Centenario fondazione della banda
2023 La Banda di Locate tra ricordi, nostalgia e uno sguardo al futuro
Loredana Castelli
Consigliere Corpo Musicale S.Cecilia
- Futuro
- Passato
- Presente