1978/1998

Il maestro Giuseppe Lotito nasce a Corato in provincia di Bari l'11 Febbraio 1939, fin da piccolo manifesta la sua passione per la musica, in particoalre per le bande che, numerose nel sud Italia, vantano una tradizione di vere e proprie orchestre.
Dopo un periodo infruttuoso di lezioni di violino, si vede che proprio non era il suo strumento, inizia lo studio di quello che diverrà il suo strumento: il clarinetto. A 15 anni suona nella banda del suo paese, poi con l'approvazione dei suoi genitori, inizia a suonare in diverse bande abruzzesi.
Nel 1964 il trasferimento a Saronno (VA), l'inizio difficile, la lontananza da casa e dalla famiglia, la solitudine di una nuova città per un'emigrante. Inizia a suonare il clarinetto nella "Banda della Provincia di Milano". Nel 1974 inizia a dirigere la banda di Barlassina cui seguiranno le bande di Saronno e Locate Varesino. Nel frattempo continua gli studi e nel 1975 si diploma in clarinetto presso il conservatorio di Pescara. Inizia sempre in quel periodo ad insegnare musica presso le scuole medie di Saronno. Ma il maestro Lotito non è il tipo ad accontentarsi, così continua gli studi in Svizzera presso la FeBaTi (Federazione Bandistica Ticinese), con i maestri Damiani e Cairoli e nel 1977 ottiene il diploma in Direzione di Banda.

  • Maestro Giuseppe LotitoMaestro Giuseppe Lotito
  • Maestro Giuseppe LotitoMaestro Giuseppe Lotito
  • Maestro Giuseppe LotitoMaestro Giuseppe Lotito

Nel 1980 arriva l'incontro con il Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" di Cogliate, chiamato dal vice maestro Carlo Berretta, per sostituire per un solo concerto il maestro Cav. Molteni improvvisamente dimissionario, non lascerà più la banda di Cogliate. Con il suo arrivo, la banda di Cogliate, amplia il suo repertorio, abbracciando anche il genere moderno, e la scuola allievi riprende vitalità, infatti molti degli attuali musicanti sono musicalmente nati sotto la sapiente guida del maestro Lotito.
Attualmente il maestro Lotito dirige la banda di Bregnano, collabora con la banda di Barlassina, è primo clarinetto nella Filarmonica di Arogno (Svizzera), nella Civica Filarmonica di Mendrisio (Svizzera) e nel Corpo Musicale di Cogliate dove ancora insegna nella scuola allievi.