Locate Varesino
05/07/2022

  • Il locale e il materialeIl locale e il materiale
  • Il locale e il materialeIl locale e il materiale
  • Un momento delle attivitàUn momento delle attività
  • Un momento delle attivitàUn momento delle attività
  • Un momento delle attivitàUn momento delle attività
  • Le insegnantiLe insegnanti

"Le discipline artistiche sono fondamentali per lo sviluppo armonico della personalità e per la formazione di una persona e di un cittadino capace di esprimersi con modalità diverse…
La musica componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e razionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza e valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità nonché all’interazione tra culture diverse. La musica pertanto diventa fondamento dello sviluppo linguistico e linguaggio universale.
  • MOVIMENTO
    Le prime esperienze musicali avvengono attraverso l'associazione di stimoli sonori a movimenti del corpo, per cui sarà molto semplice per un bambino interiorizzare diversi tipi di ritmica associandoli a vari movimenti del corpo. I bambini, a differenza degli adulti, percepiscono e traducono i suoni in movimenti; in questo modo il corpo diventa una sorta di intermediario tra la teoria e la pratica musicale.
  • CONSAPEVOLEZZA
    Attraverso il ritmo, il bambino acquisisce la padronanza del proprio corpo e questa è la premessa per lo sviluppo dell'immaginazione e di una propria autonomia di pensiero. Prima ancora di accingersi allo studio di uno strumento musicale, si sviluppa la musicalità, che si traduce nel riconoscimento del movimento sonoro (suoni alti e bassi) e del ritmo utilizzando piccoli strumenti e oggetti sonori come sonaglini, campanelle, legnetti. "La musica, allora, è fatta dall'unione di ritmo ,melodia e armonia che sono associati alla vita fisiologica, affettiva e mentale del bambino."
  • RELAZIONE
    Con il disegno si lavora sull'associazione dell'evento sonoro alle parole, ai disegni e alla grafica, al fine di sollecitare nei bambini un'esperienza completa , libera e immaginativa della musica. Mediante i "giochi di ritmo" che verranno proposti, i bambini saranno protagonisti dell'azione formativa, scoprendo e interiorizzando attraverso l'esperienza guidata; saranno i protagonisti della loro formazione musicale. Lo studio della musica permette di formare una propria personalità e di metterla in relazione con gli altri.
  • COMUNICAZIONE
    La musica poi, essendo rappresentata da segni, ha un grande potere comunicativo, e aiuta già dalla tenerissima età del bambino nel processo dell'astrazione dei concetti. "La finalità dell'educazione musicale non è, quindi, l'ottenimento di un'abilitazione a fare musica, ma lo sviluppo della dimensione interiore delle persone, che attraverso la musica prendono coscienza di sè."