Como
22/06/2014
- La banda a Como
"Lo mettiamo il golfino?", "Tu ce l'hai il libretto delle marce?" "Timbrate il biglietto!" "Su dobbiamo andare!" e una comitiva di polo bianche si apprestava al viaggio.
Da Locate Varesino per Como bisogna prendere la coincidenza a Saronno; durante il viaggio in treno, tutti esaltati si inizia a suonare dopo la partenza data dal nostro vice-maestro, applausi che giungono da ogni direzione della carrozza e così in stazione a Saronno, così, tra una chiacchiera e una burla si giunge davanti allo splendido lago di Como.
Una giornata stupenda, quasi 30°C, inizia la sfilata per le vie della città, il delegato e il presidente Anbima guidano il nostro cammino e, puntualmente il nostro maestro Francesco ci dà l'attacco ad ogni marcia. Suoniamo per un paio d'ore, tutte le marce del libretto, davanti a piazze, chiese e per le vie più strette. Un divertimento unico, alla fine tutti stanchi ma felici ci fermiamo davanti al lago per le rituali foto di sezione e ci si dirige di nuovo verso la stazione. Tornati nel nostro paesino ci aspettano gli alpini, nella loro sede, per una grande grigliata nel loro stile. Li ringraziamo con una suonata; e tra un fiume di note, un fiume di vino e una partita a carte la nostra giornata arriva al termine.
Queste giornate andrebbero organizzate un po' più spesso.
Buone vacanze, un saluto dal corpo musicale :)
06/07/14 Camilla Figini
- La banda nella sede degli Alpini di Locate