La scuola allievi “Matteo Canavesi” del Corpo Musicale “S. Cecilia” di Locate Varesino ha come scopo l’insegnamento e la preparazione musicale di tutti coloro che vogliono avvicinarsi a quest’arte, a prescindere dall’età.

Svolgimento dei corsi

I giorni dei corsi saranno definiti dopo il raggiungimento del numero minimo di iscritti. La sede del corso è in Via De Wich, 1, Locate Varesino. In caso di impedienti o indisponibilità delle aule prove, i corsi saranno tenuti in luoghi idonei e adiacenti alla sede. In ottemperanza alle leggi vigenti, i maggiori di 12 anni avranno l’obbligo di presentare il Green Pass all’ingresso, utilizzare i dispositivi di sicurezza e di rispettare le norme di distanziamento. Il Corpo Musicale “S. Cecilia” di Locate Varesino garantisce la sanificazione dei locali.

Struttura della scuola allievi

La scuola allievi si suddivide in diversi percorsi musicali:
  • Propedeutica musicale: corso adatto a bambini dai 3 ai 7 anni, finalizzato ad un primo approccio con la musica in maniera ludica.
  • Lezioni di strumento: corso di musica individuale volto all’apprendimento di uno strumento musicale presente nella formazione bandistica.
  • Musica d’insieme: lezioni collettive in aggiunta alla lezione singola di strumento, finalizzate ad un primo approccio al suonare in gruppo.

Propedeutica musicale

Il corso di propedeutica musicale è indirizzato agli allievi più piccoli che hanno compiuto i 3 anni di età. Le lezioni sono volte ad avvicinare i più piccoli alla musica in modo ludico e consapevole. Le lezioni saranno collettive, della durata di 45 minuti con cadenza settimanale e suddivise in fasce d’età. Raggiunte le prime nozioni musicali di base, i ragazzi saranno pronti per scegliere il loro strumento. Il corso prevede un pacchetto di 30 lezioni.

Lezioni di strumento

Lo strumento viene fornito dal Corpo Musicale, compatibilmente con le possibilità dello stesso, e sono sottintese la responsabilità e la cura che ogni allievo deve avere per il proprio strumento musicale. Qualsiasi spesa di riparazione per danni accidentali o di noncuranza dello strumento sarà a carico dell’allievo. Le lezioni di strumento sono individuali, della durata di 30 minuti e con cadenza settimanale. Il corso prevede un pacchetto di 30 lezioni. Su richiesta dell’allievo ed in accordo con il proprio insegnante sarà possibile prolungare la lezione fino a 1 ora pagando il costo delle lezioni aggiuntive.

Musica d'insieme

In aggiunta alle lezioni di strumento, sulla base della valutazione degli insegnanti, gli allievi sperimenteranno un primo approccio alla musica d’insieme in preparazione all’entrata nel Corpo Musicale. Le lezioni sono collettive e della durata base di 1 ora, con cadenza variabile e a discrezione degli insegnanti e del Maestro.

Nelle fasi finali del suo percorso nella scuola di musica, l’allievo potrà avvicinarsi al mondo della Banda, apprendendo le basi del movimento in formazione e del suonare marciando. Con l’aiuto e la supervisione del Maestro e del Capobanda, l’allievo sarà chiamato a partecipare ai servizi ufficiali del Corpo Musicale. Quando sarà ritenuto opportuno dall’insegnante di strumento, a conclusione del percorso di apprendimento nella scuola allievi, si svolgerà un esame di ammissione nel Corpo Musicale. Se l’esame sarà superato, l’allievo diventerà ufficialmente un membro effettivo del Corpo Musicale.

Iscrizione

Per iniziare a prendere parte a corsi e lezioni l’allievo dovrà compilare un modulo di iscrizione e pagare la quota annuale, comprensiva di copertura assicurativa tramite tesseramento presso l’Associazione ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Musicali Autonome).

Assenze

Le lezioni non svolte per assenza dell’allievo saranno recuperate, a seconda della disponibilità dell’insegnante, o non saranno addebitate soltanto se l’assenza verrà notificata con un anticipo di minimo 24 ore rispetto alla lezione stessa. Le lezioni non svolte per assenza dell’insegnante saranno sempre recuperate. In caso di assenza dell’insegnante le lezioni potranno essere tenute da un supplente e il non frequentarle non prevede recuperi.

Modalità di pagamento

Il pagamento delle quote di frequenza dei corsi potrà essere:
  • mensile anticipato, pagando 4 lezioni alla volta, entro la prima settimana di lezione;
  • trimestrale anticipato, pagando 12 lezioni alla volta, entro la prima settimana di lezione;
  • annuale, pagando il pacchetto completo di 30 lezioni, entro il primo mese di lezione.
La quota potrà essere versata tramite:
  • bonifico sul c/c bancario del Corpo Musicale con consegna della ricevuta attestante l’avvenuto pagamento
  • assegno bancario non trasferibile intestato a Corpo Musicale “S. Cecilia” Locate Varesino
La quota di iscrizione dovrà essere versata insieme al primo pagamento effettuato ed è da versare intera anche per gli allievi che si iscriveranno ad anno scolastico iniziato. In caso di reiterato pagamento tardivo il Corpo Musicale può decidere di sospendere le lezioni.