Villadosia di Casale Litta (VA)
05/07/2015

Bande partecipanti:

  • Corpo Musicale di Ferno, Ferno (VA)
  • Corpo Musicale 'La Cittadina', Somma Lombardo (VA)
  • Corpo Musicale Villadosia, Villadosia di Casale Litta (VA)

Il ritrovo per la rassegna musicale è nella piccola piazza del paese dove, in un'assolata e torrida giornata di piena estate si ritrovano, per un piacevole pomeriggio di buona musica, le bande di Ferno, Locate Varesino, Somma Lombardo e Villadosia. Una alla volta tutte le bande sfilano, marciando e suonando, per il breve tratto che dalla piazza del paese porta nel parco dell'oratorio dove è stato allestito il palco per l'esibizione vera e propria.
Fortunatamente il caldo estivo è mitigato dall'ombra proiettata dalle lussureggianti chiome verdi degli alberi del parco dell'oratorio dove le bande, sempre nello stesso ordine di marcia, vanno ad eseguire alcuni brani del proprio repertorio, tra l'entusiasmo e gli applausi del pubblico presente.
La manifestazione è proseguita con lo scambio dei gagliardetti, e l'invito sul palco dei vari rappresentanti e presidenti delle bande intervenute, del parroco di Villadosia e della rappresentante provinciale dell'ANBIMA appositamente presente per questa manifestazione.
In un clima festoso e cordiale e dopo un rilassante quanto necessario rinfresco a base di bevande e panini imbottiti, la giornata musicale volge al termine quando le bande suonano all'unisono l'Inno alla Gioia, la Leggenda del Piave, in commemorazione del 100° anniversario dell'inizio della 1° guerra mondiale, e l'immancabile Inno di Mameli. Dopo un caloroso scambio di saluti i musicanti riprendono la strada per tornare ai propri paesi.