2021/oggi

Insegnante di flauto traverso e propedeutica per bambini

Rita Mazzucchelli nata il 15 febbraio 1999 a Gallarate. Nel 2006 ha iniziato gli studi musicali di chitarra classica sotto la guida del M° G.Lanni presso l’ “Accademia Clara Schumann” di Olgiate Olona. All’età di otto anni dopo solo un anno dall’ammissione all’Orchestra di chitarre “IDIA” sale sul palco del “Teatro Dal Verme” di Milano. Nello stesso anno riceve come solista il premio primo assoluto al “Concorso internazionale di Musica Città di Tradate”.

  • Rita MazzucchelliRita Mazzucchelli

Nel 2011 con l’orchestra IDIA incide il cd “Mezzo e Mezzo”. Nel 2012 ha continuato la propria formazione musicale iniziando lo studio del flauto traverso sotto la guida del M° L. Massironi. Ha collaborato inoltre con l’“Orchestra Clara Schumann” e con l’“Accademia Lirica Santa Croce di Trieste”. Ha poi proseguito frequentando il Liceo musicale Pina Bausch sostenendo l’esame d’ammissione dove ha approfondito e perfezionato la tecnica flautistica sotto la guida dei M° F. Filippini e del pianoforte con i M° M.Pennuto, M° F.Ceriani e M° C. Zampetti. Parallelamente allo studio liceale si è perfezionata ulteriormente in flauto traverso sotto la guida del M° A. Longhi.

Ha conseguito il diploma musicale con ottimi voti presso il Liceo Musicale “P. Baush” di Busto Arsizio nel luglio 2018. Dal 2018 prosegue lo studio del flauto traverso presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como sotto la guida del M° M. Saletti e poi con il M° L. Minguzzi. Nel 2021 ha conseguito il diploma di primo livello in discipline musicali in flauto traverso a pieni voti presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Dal 2021 inoltre è rappresentante degli studenti nel consiglio di amministrazione del Conservatorio di Como e membro stabile della Consulta degli studenti 2020-2023. Ha conseguito inoltre masterclass con grandi flautisti come M° A. Manco, M° Gianni Biocotino e M° M. Brolli, master di perfezionamento bandistico, nel 2019 invece ha partecipato attivamente alle masterclass di musica da camera con il M° Felix Ayo e di analisi musicale con il M° Kerri Kotta.

Inserita fin da subito nell’organico orchestrale del liceo svolgendo il ruolo di 1° flauto e ottavino, si è esibita in tutto il territorio nazionale nell’orchestra vincendo nell’organico il I premio assoluto al concorso nazionale “Scuole in musica” città di Verona, al “Concorso internazionale di Musica Città di Tradate” e al “Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa”.

Ha collaborato con varie orchestre e con bande musicali come il “Corpo musicale olgiatese”, la “Banda Giovanile dei Laghi”. Ha collaborato come flauto solista con le orchestre “Orchestra Filarmonica Europea”, l’”Orchestra Giovanile Bellini” (nel 2017 presso Casa Verdi di Milano) e “Ensemble di clarinetti dell'Insubria”. Nel 2015 si è esibita all’EXPO come flauto solista presso il Padiglione Italia in occasione del progetto “Vivaio Scuole” con il chitarrista N. Nebuloni e il corpo di ballo del liceo coreutico P. Bausch. Sempre con questi ultimi ha collaborato in un’edizione del progetto “La casa del Mago”. Nel 2020 ha collaborato con la Camerata Ducale di Vercelli nei ruoli di secondo flauto e ottavino diretta dal M° G. Rimonda e ha svolto il ruolo di secondo flauto nell’orchestra fiati del Conservatorio di Como.

Affascinata fin da subito dell’attività direttoriale, dal 2011 è direttrice artistica e musicale del coro “Emozioni di Voci” de “La Galassia dell’Antoniano” e ha collaborato alla direzione dell’ ”Orchestra Bellini”, tenendo concerti per beneficienza, animando assemblee liturgiche, ricorrenze, inaugurazioni e partecipando ad eventi importanti tra cui una collaborazione con il coro “Angel’s Gospel Choir” diretto dal M. Sante Zecconello, insegnante che l’ha seguita nello studio dell’analisi compositiva dei repertori. Ha inoltre partecipato con il coro “Emozioni di Voci” allo “Zecchino d’Oro in piazza 2018” presentato da Lorenzo Branchetti e al concerto a Crema in onore delle “Selezioni dello Zecchino d’Oro” nel marzo 2019. Nel 2021 ha partecipato con i sessanta direttori della Galassia dei Cori al “Progetto corale:una comunità che canta” tenuta dal M. Sabrina Simoni e Siro Merlo.

Dal 2020 dirige stabilmente il coro della Cappellania dell’Ospedale di Tradate (VA) che dal 2021 si è trasferito presso la parrocchia S. Anna - Ceppine.

Dal 2018 ha collaborato e collabora con asili nidi, scuole materne, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole di musica private e bandistiche del territorio. Ha conseguito presso l’Accademia Musicale G. Marziali la formazione metodologica del metodo “Io cresco con la musica” con i docenti E. Rizzi, C. Pastormerlo, O. Tagliabue e S. Ballabio e invece presso Domus Musica e l’Opera Nazionale Montessori consegue, sotto la guida del M. I. De Napoli, l’attestato di partecipazione al corso “La Musica nella pedagogia di Maria Montessori”.

Dal 2019 fino al 2021 è stata membro stabile del “Coro da Camera Hebel” diretto dal M° Alessandro Cadario. Nel 2020, durante il lockdown nazionale, sotto la direzione del M° Cadario, ha preso parte ai video cover del coro quali: Ave Maria di Piazzolla, Firework di Katy Perry, Cosa hai messo nel caffè e Close to you, When the party’s over di Billie Eilish, Maria e Mambo da West Side Story. Quest’ultimo è stato trasmesso sul canale RAI 5 nel programma “Il volo del Calabrone” di D. Micheletto.